Articoli

NOVEMBRE 2014

FERVE L’ATTIVITA’ NEL LIONS CLUB DI ASSISI

di Stefania Casieri

 

*Durante la visita del Governatore del distretto 108L Ing. Giampaolo Coppola al Club unitamente al Club di Gualdo Tadino , nella cornice di un’accoglienza festosa e propositiva cui hanno partecipato anche i Sindaci di Assisi ,Gualdo Tadino e Cannara ,il Presidente ing. Fagotti  ha evidenziato l’operatività del Club sul territorio per rafforzare  l’orgoglio di essere Lions.

Particolare attenzione è stata riservata ai service “scuola , giovani e lavoro” e a quelli  internazionali Lions Quest , Poster per la pace,Campo amicizia .Il sindaco ing. Claudio Ricci nel sottolineare che Assisi è una culla in cui le pietre tendono ad accogliere ,ha detto che il dono è reciproco e i Lions  fanno tutto in punta di piedi  valorizzando le risorse presenti sul territorio .

*8 Novembre  si è celebrata la ricorrenza dei defunti del Club durante la quale il  Presidente Fagotti  ha avuto parole di commosso ricordo.

 *Attualmente è in atto nelle scuole superiori lo svolgimento  di un tema  sul service  nazionale “Help emergenza lavoro”  il cui vincitore sarà premiato in una pubblica cerimonia

*Il Club anche  per l’interessamento del dott. Paolo Scilipoti, presidente dell’Ente  Calendimaggio nonché presidente di zona del distretto Lions, sta organizzando  un evento ludico ricreativo con finalità di reperimento fondi sponsorizzato dal Comune , da Ente Calendimaggio e dall’Istituto Alberghiero di Assisi. Il 28 Novembre  si svolgerà una”cena medioevale” nella sala delle Volte  in piazza del Comune ad Assisi con ingresso dal foro romano. I soci e i partecipanti si troveranno “insieme  per tramandare la tradizione” Cura particolare  per l’olio extra vergine  delle colline umbre. Protagonista della serata  sarà il Ben Mangiare  ad opera di Giorgione , noto chef di Montefalco che cura  sopratutto la qualità dei cibi e la convivialità affabile.

Ottobre 2014

FORMAZIONE E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER I GIOVANI

di Stefania Casieri

Il Lions Club Assisi ha iniziato l’anno sociale con una tavola rotonda dedicata ai giovani, cui hanno partecipato l’architetto Serena Moroni,assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Assisi,il Prof. Giovanni Pace,dirigente  del Liceo Classico Properzio  e dell’Istituto per ciechi e sordi,la Prof Barbara Siena dirigente dell’Istituto comprensivo 2 di Assisi.

Il presidente ing. Gianluca Fagotti dopo aver presentato  i relatori  ha sottolineato che  nel momento storico che viviamo e in cui il paese  ha una disoccupazione giovanile  di oltre il 50%, l’Associazione dei Lions Clubs  impegna per l’anno 2014-15  gli oltre 42000 soci italiani  nel service”Help emergenza lavoro”, finalizzato per dare un aiuto ai giovani, distintisi negli studi,ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ha inoltre evidenziato  l’importanza che una armonica  formazione riveste per i giovani che dovranno confrontarsi con quelli di altri paesi. Il mondo del lavoro  e della scuola devono essere strettamente connessi per far si che il rapporto offerta – domanda sia equilibrato.

Leggi tutto: Ottobre 2014

9-10 Ottobre 2014 Due giornate di screening visivo per la popolazione infantile di Assisi e Bastia Umbra ,organizzate dal Lions Club di Assisi.

di Stefania Casieri

Anche quest’anno ,per iniziativa del dinamico Presidente  Ing Gianluca Fagotti e del Consiglio direttivo del Club si rinnova l’appuntamento  a favore delle iniziative contro l’ipovedenza  impegnandosi in un’opera di prevenzione dai difetti della vista.

Nel  pomeriggio dei giorni 9 e 10 Ottobre gli alunni delle scuole elementari e della scuola materna saranno sottoposti gratuitamente ad uno screening visivo rispettivamente  presso la struttura del Serafico di Assisi ,Ente Ecclesiale di alto livello  che si prende cura  di bambini e ragazzi con disabilità plurima provenienti da tutto il territorio nazionale,e presso il palazzo della salute  di Bastia. Le giornate vedono impegnati  in prima persona i soci Antonio Bodo,Marcello Piccioni, Carla  Schianchi ,referenti del Club per questa iniziativa.

 

Tutti i soci del Lions Club di Assisi sentono intensamente  il ruolo di Cavalieri della luce  che Helen Keller  assegnò ai Lions  del mondo ,sostenendo  tutti i programmi  che ruotano intorno  al tema della cecità e dell’ ipovedenza  come pure  il progetto  della donazione  di un cane guida.

Si invitano pertanto i genitori a non tralasciare l’opportunità che il Club di Assisi offre.

Le prenotazioni avverranno presso l’Istituto Serafico di Assisi, di cui si ringrazia la  presidente per la  sensibilità e disponibilità dimostrate.

L’istituto Serafico in collaborazione con Lions Club Assisi

ABBRACCIA LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA RINNOVANDO L’INIZIATIVA DI ASSISTENZA OCULISTICA GRATUITA PER I BAMBINI


Assisi, 9-10 ottobre

Nel mondo vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’80% dei casi di cecità sono prevenibili, per questa ragione l’OMS lancia a livello planetario la campagna “No more avoidable blindness” (basta alla cecità evitabile), al fine promuovere la salute della vista e sensibilizzare l'opinione pubblica contro l’ipovedenza e i difetti della vista.

Per questa ragione l’Istituto Serafico grazie alla Presidente Francesca di Maolo e il Lions Club di Assisi grazie al Presidente Gianluca Fagotti, per il terzo anno hanno proseguito nella collaborazione su questa campagna di sensibilizzazione, promovendo  visite oculistiche gratuite per i bambini delle scuole materne ed elementari nelle giornate del 9 e 10 ottobre presso l’ambulatorio specialistico del Serafico.

Il Prof. Cesare Fiore, specialista in oculistica all’Università di Perugia in collaborazione con le Dott.sse Angela Annichiarico, Rita Giardinieri e  la Dott.ssa Marina Menna, con disponibilità e spirito dei volontari hanno visitato gratuitamente i bambini che ne hanno fatto richiesta.

Leggi tutto: L’istituto Serafico in collaborazione con Lions Club Assisi

IL LIONS CLUB DI ASSISI INIZIA L’ANNO CON IL LIONS QUEST

Stefania Casieri - Addetto stampa del Club

 

Da tre anni il  L. C. di Assisi per opera della socia Prof. Debora Siena, preside dell’Istituto Comprensivo  2 di Assisi con sede a S. Maria degli Angeli e officer distrettuale  per il Lions Quest ,ha aderito al service internazionale  del Lions Quest,che si pone obiettivi educativi tesi a favorire la crescita armonica degli adolescenti.

Leggi tutto: IL LIONS CLUB DI ASSISI INIZIA L’ANNO CON IL LIONS QUEST