Attività

Il Lions Club Assisi al galoppo per il rush finale anno 2013-2014

L’annata di presidenza del dott. Antonio Bodo volge al termine, ma, ancora alcuni impegni rimangono da assolvere e portare a conclusione. Ci siamo lasciati con le Serenate di Calendimaggio, concorso che ha visto il Club patrocinare il primo premio; a seguire  si è svolta la sempre gioiosa manifestazione “Un Poster per la Pace” che quest’anno ha visto riuniti insieme i ragazzi dell’Umbria, del Lazio, della Sardegna, convenuti in Assisi, tutti premiati per il loro impegno nell’interpretare il concetto di Pace, espresso con disegni eseguiti nelle rispettive scuole. I ragazzi amano molto questo tema e lo dimostrano con un’illimitata fantasia,  stupore e sorpresa per chi seleziona gli elaborati. Forse i giovani hanno sempre qualcosa da insegnarci, dobbiamo solo ascoltare e capire.

Venerdì 30 maggio il Lions Club e il Comune di Assisi hanno patrocinato e offerto alla città uno straordinario concerto lirico, tenutosi nella chiesa di Santa Caterina, un evento che  ha visto impegnati i Maestri

Leggi tutto: Il Lions Club Assisi al galoppo per il rush finale anno 2013-2014

Continuità al “ Progetto per crescere” del Lions Quest. del Lion Club di Assisi.

di Cristina Guidi

Se i propositi  di realizzare un certo progetto sono sostenuti da una forte volontà di trovare i mezzi organizzativi e finanziari necessari a  renderli esecutivi, non c’è dubbio che tutto questo intreccio di circostanze si è realizzate all’Istituto Comprensivo Assisi 2 diretto dal Dirigente scolastico professoressa Debora Siena.

E perché tutta l’organizzazione  ha trovato così forte volontà?  Nell’anno 2013, analoga esperienza era stata svolta con le stesse modalità e con lo stesso entusiasmo nel Corso “ Progetto per crescere. “

Mi riferisco al corso di aggiornamento per insegnanti, patrocinato dal Lions Club di Assisi, che ha visto come docente la professoressa Stefania Schiesaro, veterana a  creare entusiasmo e ammirazione per un insegnamento impegnativo e nient’affatto scontato. Così, il dieci maggio 2014, in un bellissimo sabato primaverile e foriero di passeggiate, ben quarantadue genitori si sono impegnati e hanno dedicato il loro tempo libero a questo “Corso di formazione per lo sviluppo delle competenze socio-amotive e per la prevenzione primaria delle devianze.”  Scelta precisa e responsabile per chi interpreta in modo  affermativo il ruolo di genitore.

Si potrebbe aprire una lunga disquisizione sulla capacita di essere o diventare genitore, ma la sede non è questa; mi preme però affermare che sono stati molti papà e mamme a incuriosirsi e voler conoscere ciò che questo corso poteva offrire loro, per capire i giovani

Leggi tutto: Continuità al “ Progetto per crescere” del Lions Quest. del Lion Club di Assisi.

Paolo Scilipoti

Il Dottor Paolo Scilipoti, socio del Lions Club Assisi, è stato eletto alla carica di Presidente dell’Ente Calendimaggio.

Nel ringraziare Rita Pennacchi per il lavoro svolto negli anni precedenti, con serietà e dedizione a un incarico sempre difficile e impegnativo, ci rallegriamo e formuliamo i migliori auspici di buon lavoro al carissimo e conosciuto concittadino Paolo Scilipoti.

Sempre attento alla vita cittadina, impegnato in diverse e autorevoli Associazioni, Tesoriere del Lions Club Assisi, disponibile come pochi a spendere il proprio tempo per dare impulso alle iniziative culturali della città, il dottor Scilipoti ama la comunità che lo ha visto attivo anche nel mondo della Scuola e a fianco di molte generazioni di giovani.

Leggi tutto: Paolo Scilipoti

Insegnare? La Professione più bella del mondo!

Insegnare?  La Professione più bella del mondo!

   Il Lions Quest lo sa e lo conferma con i fatti in Assisi.

di Cristina Guidi -LC Assisi

Il legame, tutto speciale,  docente discepolo si poggia su un reciproco rapporto di ascolto e di apprendimento. Non si esaurisce, infatti, su un ascolto unidirezionale, e soprattutto, non poggia su un’azione verticistica, che procede da un sapere alto a un sapere in divenire. In questo rapporto si deve creare, allora,  una volontà d’azione, un’alchimia, consapevole o inespressa, che abbia la capacità di mettere insieme tutte le sensibilità, le esperienze, il desiderio di essere protagonisti, attraverso un cammino  comune, di scoperte, certezze, dubbi, di cui si conosce l’inizio, il procedere e la cui fine non ha fine, per il perenne rinnovamento operato dall’azione congiunta dei soggetti protagonisti.

Leggi tutto: Insegnare? La Professione più bella del mondo!