Attività

Ottobre 2014

FORMAZIONE E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER I GIOVANI

di Stefania Casieri

Il Lions Club Assisi ha iniziato l’anno sociale con una tavola rotonda dedicata ai giovani, cui hanno partecipato l’architetto Serena Moroni,assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Assisi,il Prof. Giovanni Pace,dirigente  del Liceo Classico Properzio  e dell’Istituto per ciechi e sordi,la Prof Barbara Siena dirigente dell’Istituto comprensivo 2 di Assisi.

Il presidente ing. Gianluca Fagotti dopo aver presentato  i relatori  ha sottolineato che  nel momento storico che viviamo e in cui il paese  ha una disoccupazione giovanile  di oltre il 50%, l’Associazione dei Lions Clubs  impegna per l’anno 2014-15  gli oltre 42000 soci italiani  nel service”Help emergenza lavoro”, finalizzato per dare un aiuto ai giovani, distintisi negli studi,ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ha inoltre evidenziato  l’importanza che una armonica  formazione riveste per i giovani che dovranno confrontarsi con quelli di altri paesi. Il mondo del lavoro  e della scuola devono essere strettamente connessi per far si che il rapporto offerta – domanda sia equilibrato.

Leggi tutto: Ottobre 2014

L’istituto Serafico in collaborazione con Lions Club Assisi

ABBRACCIA LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA RINNOVANDO L’INIZIATIVA DI ASSISTENZA OCULISTICA GRATUITA PER I BAMBINI


Assisi, 9-10 ottobre

Nel mondo vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’80% dei casi di cecità sono prevenibili, per questa ragione l’OMS lancia a livello planetario la campagna “No more avoidable blindness” (basta alla cecità evitabile), al fine promuovere la salute della vista e sensibilizzare l'opinione pubblica contro l’ipovedenza e i difetti della vista.

Per questa ragione l’Istituto Serafico grazie alla Presidente Francesca di Maolo e il Lions Club di Assisi grazie al Presidente Gianluca Fagotti, per il terzo anno hanno proseguito nella collaborazione su questa campagna di sensibilizzazione, promovendo  visite oculistiche gratuite per i bambini delle scuole materne ed elementari nelle giornate del 9 e 10 ottobre presso l’ambulatorio specialistico del Serafico.

Il Prof. Cesare Fiore, specialista in oculistica all’Università di Perugia in collaborazione con le Dott.sse Angela Annichiarico, Rita Giardinieri e  la Dott.ssa Marina Menna, con disponibilità e spirito dei volontari hanno visitato gratuitamente i bambini che ne hanno fatto richiesta.

Leggi tutto: L’istituto Serafico in collaborazione con Lions Club Assisi

9-10 Ottobre 2014 Due giornate di screening visivo per la popolazione infantile di Assisi e Bastia Umbra ,organizzate dal Lions Club di Assisi.

di Stefania Casieri

Anche quest’anno ,per iniziativa del dinamico Presidente  Ing Gianluca Fagotti e del Consiglio direttivo del Club si rinnova l’appuntamento  a favore delle iniziative contro l’ipovedenza  impegnandosi in un’opera di prevenzione dai difetti della vista.

Nel  pomeriggio dei giorni 9 e 10 Ottobre gli alunni delle scuole elementari e della scuola materna saranno sottoposti gratuitamente ad uno screening visivo rispettivamente  presso la struttura del Serafico di Assisi ,Ente Ecclesiale di alto livello  che si prende cura  di bambini e ragazzi con disabilità plurima provenienti da tutto il territorio nazionale,e presso il palazzo della salute  di Bastia. Le giornate vedono impegnati  in prima persona i soci Antonio Bodo,Marcello Piccioni, Carla  Schianchi ,referenti del Club per questa iniziativa.

 

Tutti i soci del Lions Club di Assisi sentono intensamente  il ruolo di Cavalieri della luce  che Helen Keller  assegnò ai Lions  del mondo ,sostenendo  tutti i programmi  che ruotano intorno  al tema della cecità e dell’ ipovedenza  come pure  il progetto  della donazione  di un cane guida.

Si invitano pertanto i genitori a non tralasciare l’opportunità che il Club di Assisi offre.

Le prenotazioni avverranno presso l’Istituto Serafico di Assisi, di cui si ringrazia la  presidente per la  sensibilità e disponibilità dimostrate.

IL LIONS CLUB DI ASSISI INIZIA L’ANNO CON IL LIONS QUEST

Stefania Casieri - Addetto stampa del Club

 

Da tre anni il  L. C. di Assisi per opera della socia Prof. Debora Siena, preside dell’Istituto Comprensivo  2 di Assisi con sede a S. Maria degli Angeli e officer distrettuale  per il Lions Quest ,ha aderito al service internazionale  del Lions Quest,che si pone obiettivi educativi tesi a favorire la crescita armonica degli adolescenti.

Leggi tutto: IL LIONS CLUB DI ASSISI INIZIA L’ANNO CON IL LIONS QUEST

Il Lions Club Assisi al galoppo per il rush finale anno 2013-2014

L’annata di presidenza del dott. Antonio Bodo volge al termine, ma, ancora alcuni impegni rimangono da assolvere e portare a conclusione. Ci siamo lasciati con le Serenate di Calendimaggio, concorso che ha visto il Club patrocinare il primo premio; a seguire  si è svolta la sempre gioiosa manifestazione “Un Poster per la Pace” che quest’anno ha visto riuniti insieme i ragazzi dell’Umbria, del Lazio, della Sardegna, convenuti in Assisi, tutti premiati per il loro impegno nell’interpretare il concetto di Pace, espresso con disegni eseguiti nelle rispettive scuole. I ragazzi amano molto questo tema e lo dimostrano con un’illimitata fantasia,  stupore e sorpresa per chi seleziona gli elaborati. Forse i giovani hanno sempre qualcosa da insegnarci, dobbiamo solo ascoltare e capire.

Venerdì 30 maggio il Lions Club e il Comune di Assisi hanno patrocinato e offerto alla città uno straordinario concerto lirico, tenutosi nella chiesa di Santa Caterina, un evento che  ha visto impegnati i Maestri

Leggi tutto: Il Lions Club Assisi al galoppo per il rush finale anno 2013-2014