Legalità e Costituzione nella scuola e nello Sport

Questa mattina nell'Auditorium Comunale di Santa Maria degli Angeli si è tenuto il Service Lions per le scuole "Legalità e Costituzione nella Scuola e nello Sport".

Erano presenti 310 ragazzi/e delle classi terze della S.S.di 1° degli Istituti Comprensivi Assisi 1,Assisi 2,del Convitto Nazionale "Principe di Napoli" e del 1° biennio della S.S.2° dell'Istituto "R. Bonghi",accompagnati da oltre 30 docenti.Il mio saluto è stato rivolto ai ragazzi/e, ai docenti, alle Autorità presenti:l'Assessore ai Servizi scolastici del Comune di Assisi Simone Pettirossi e ai D.S. Chiara Grassi e Tecla Bacci.

I relatori presenti che hanno condotto la mattinata sono stati l'Avv.to Carlo Calvieri, docente di Diritto Pubblico e Costituzionale che ha posto in evidenza come la Costituzione Italiana, in diversi articoli, pone l'attenzione allo Sport a tutti i livelli.

Praticare lo Sport consente ad ognuno di noi di essere immuni a diverse patologie,in quanto rafforza le difese immunitarie;aiuta e facilita la relazione con gli altri;consente di fare amicizia ed abitua alla conoscenza delle regole ed al rispetto delle stesse.

E' seguito l'intervento del Direttore del Perugia Calcio Mauro Lucarini che ha parlato dell'importanza dello Sport di squadra; del coinvolgimento dei genitori nel seguire i propri figli in una pratica sportiva;nell'educare gli stessi genitori a non considerare il risultato il fine ultimo,ma il mezzo che consente al proprio figlio di far parte di un gruppo. Il risultato finale  è frutto di un lavoro di squadra e non mai del singolo.

Lo Sport deve essere:: emozione,amore, gioco,passione, impegno, rispetto, amicizia e solidarietà.

Da ultimo Giacomo Sintini ex pallavolista,campione a livello nazionale  ed internazionale ha esposto ai ragazzi/e la propria testimonianza da ragazzo e da giocatore che è risultata ricca,emozionante e coinvolgente.

In quel momento in Auditorium il silenzio è stato tombale poichè tra i ragazzi e Giacomo si è instaurato un clima di reciprocità, di vicinanza, di condivisione di valori, dell'importanza del rispetto dell'altro e degli altricomponenti la squadra.

Giacomo, come gli altri relatori,ha affermato che solo rispettando l'altro avremo in futuro cittadini consapevoli delle proprie azioni e altamente responsabili. L'Officer del Service Alessandro Bacchi ha rafforzato il valore, il riconoscimento, l'importanza delle regole in ogni ambiente: familiare, scolastico, nel lavoro, nel gioco...

Il Service sviluppato, in forma interattiva, con i ragazzi/e delle Scuole è stato molto apprezzato sia dagli studenti,sia dai docenti. Grande soddisfazione per il loro coinvolgimento è stata espressa dai relatori.

L'Officer Alessandro Bacchi ha connotato la mattinata "Un momento Lionistico molto alto".

Il Presidente del Club Lions di Assisi

Debora Siena