Ottobre 2014

FORMAZIONE E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER I GIOVANI

di Stefania Casieri

Il Lions Club Assisi ha iniziato l’anno sociale con una tavola rotonda dedicata ai giovani, cui hanno partecipato l’architetto Serena Moroni,assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Assisi,il Prof. Giovanni Pace,dirigente  del Liceo Classico Properzio  e dell’Istituto per ciechi e sordi,la Prof Barbara Siena dirigente dell’Istituto comprensivo 2 di Assisi.

Il presidente ing. Gianluca Fagotti dopo aver presentato  i relatori  ha sottolineato che  nel momento storico che viviamo e in cui il paese  ha una disoccupazione giovanile  di oltre il 50%, l’Associazione dei Lions Clubs  impegna per l’anno 2014-15  gli oltre 42000 soci italiani  nel service”Help emergenza lavoro”, finalizzato per dare un aiuto ai giovani, distintisi negli studi,ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ha inoltre evidenziato  l’importanza che una armonica  formazione riveste per i giovani che dovranno confrontarsi con quelli di altri paesi. Il mondo del lavoro  e della scuola devono essere strettamente connessi per far si che il rapporto offerta – domanda sia equilibrato.

L’assessore Morosi nel complimentarsi  per l’impegno nel sociale dei Lions preannuncia  che organizzerà al Palaeventi un “Job day “in accordo con l’Università degli Studi  di Perugia e  con la presenza delle Imprese ,destinato alle ultime due classi  degli Istituti  di scuola superiore , sulla tematica dell’emergenza lavoro, al fine di orientare i giovani nella scelta del percorso più confacente  alle prospettive occupazionali e una illustrazione  delle opportunità offerte dal mondo del lavoro. In sostanza uno sportello  per le domande dei giovani sul lavoro e un contatto diretto tra domanda ed offerta. Il Prof Pace ha sottolineato  che negli ultimi anni si è registrato un accelerato mutamento della famiglia  molto più fluida, come siano mutate  le abitudini e il costume dei giovani per l’influenza della telematica, dei rapporti  sempre più frequenti con le altre culture attraverso gli scambi culturali  e la permanenza all’estero (in Europa, negli USA, in Australia), che dilatano senza dubbio la mentalità e la visuale. Quindi occorre una variegata cultura per comprendere il futuro e conseguentemente creare le  condizioni per migliorare la società.

E’ diffuso  tra i giovani l’impegno nel volontariato  e se i giovani stanno cambiando  cambiano anche i genitori  che richiedono sempre più una formazione di qualità. La professoressa Debora Siena riferisce entusiasticamente dell’esperienza attuata  nel suo Istituto del Lions Quest che offre  garanzia di validi percorsi formativi per gli insegnanti, i genitori e gli alunni. Si cerca di sviluppare  attenzione alle persone sviluppando autostima, comunicazione, relazionalità, prevenzione dei comportamenti a rischio, risoluzione dei conflitti, dando  grande spazio alla gestione  della emotività e stimolando la consapevolezza  delle esigenze dell’ambiente che ci circonda.

Nel dibattito che è seguito sono state poste ai relatori  domande sulle modalità di effettuazione del Job day, sull’importanza dell’uso del libro come momento di approfondimento in un mondo sempre più rivolto ai mezzi informatici e sull’uso intelligente dei  due mezzi  che sono complementari  per lo sviluppo e la crescita culturale dei giovani., sui modelli di approccio al mondo dei giovani   che non possono riferirsi a metodi standardizzati considerata la rapidissima evoluzione nei comportamenti e nei valori dei giovani d’oggi. Conclude il Presidente annunciando che il Lions Club di Assisi è promotore di un concorso presso le ultime due classi degli Istituti di scuola secondaria superiore sulla tematica dell’emergenza lavoro. I vincitori  riceveranno  buoni libri presso la Libreria Grande  utili  anche per il futuro. Al Liceo scientifico  sarà donata un lavagna interattiva multimediale  e al Liceo Classico due  postazioni di computer. I ragazzi saranno premiati durante la festa degli auguri.