IL LIONS CLUB DI ASSISI INIZIA L’ANNO CON IL LIONS QUEST

Stefania Casieri - Addetto stampa del Club

Da tre anni il  L. C. di Assisi per opera della socia Prof. Debora Siena, preside dell’Istituto Comprensivo  2 di Assisi con sede a S. Maria degli Angeli e officer distrettuale  per il Lions Quest ,ha aderito al service internazionale  del Lions Quest,che si pone obiettivi educativi tesi a favorire la crescita armonica degli adolescenti.

La nostra società ,spesso connotata da episodi di violenza esprime il proprio malessere  anche con un diffuso disagio giovanile ,che  è anche disagio delle famiglie ,disagio degli insegnanti che talora si trovano a dover intervenire  in episodi di bullismo,di sbandamento,di disaffezione sociale e scolastica.

Il Lions Clubs International ha messo a punto” un progetto adolescenza”, ormai diffuso e collaudato, che si propone di “formare” sia i docenti, sia i genitori,sia i discenti.

Provetti formatori tengono corsi di tre giorni in cui si affrontano tematiche di estremo interesse  e si forniscono preziosi consigli  sui metodi da usare concretamente  per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita.

Il progetto adolescenza  gode ormai di una sperimentazione mondiale  che conosce  una continua crescita anche in Sud America  e in Africa.In Italia,  presente dal 1992, ha acquisito risonanza  e apprezzamento.

Alla conclusione del corso per gli insegnanti di tutte le materie curriculari di scuola media  per ventuno ore in tre giorni  sono stati  molti  i giudizi positivi  per la docente  Stefania Schiesaro, che ha creato un’atmosfera  collaborativa in un clima  di cordialità e simpatia con piena soddisfazione di tutti.

Si continuerà popi a Marzo per rivolgersi ai genitori anch’essi coinvolti nell’opera  formativa del Lions Quest.