IL LIONS CLUB DI ASSISI INIZIA L’ANNO CON IL LIONS QUEST
Stefania Casieri - Addetto stampa del Club
Da tre anni il L. C. di Assisi per opera della socia Prof. Debora Siena, preside dell’Istituto Comprensivo 2 di Assisi con sede a S. Maria degli Angeli e officer distrettuale per il Lions Quest ,ha aderito al service internazionale del Lions Quest,che si pone obiettivi educativi tesi a favorire la crescita armonica degli adolescenti.
La nostra società ,spesso connotata da episodi di violenza esprime il proprio malessere anche con un diffuso disagio giovanile ,che è anche disagio delle famiglie ,disagio degli insegnanti che talora si trovano a dover intervenire in episodi di bullismo,di sbandamento,di disaffezione sociale e scolastica.
Il Lions Clubs International ha messo a punto” un progetto adolescenza”, ormai diffuso e collaudato, che si propone di “formare” sia i docenti, sia i genitori,sia i discenti.
Provetti formatori tengono corsi di tre giorni in cui si affrontano tematiche di estremo interesse e si forniscono preziosi consigli sui metodi da usare concretamente per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita.
Il progetto adolescenza gode ormai di una sperimentazione mondiale che conosce una continua crescita anche in Sud America e in Africa.In Italia, presente dal 1992, ha acquisito risonanza e apprezzamento.
Alla conclusione del corso per gli insegnanti di tutte le materie curriculari di scuola media per ventuno ore in tre giorni sono stati molti i giudizi positivi per la docente Stefania Schiesaro, che ha creato un’atmosfera collaborativa in un clima di cordialità e simpatia con piena soddisfazione di tutti.
Si continuerà popi a Marzo per rivolgersi ai genitori anch’essi coinvolti nell’opera formativa del Lions Quest.