Insegnare? La Professione più bella del mondo!

Insegnare?  La Professione più bella del mondo!

Il Lions Quest lo sa e lo conferma con i fatti in Assisi.

di Cristina Guidi -LC Assisi

Il legame, tutto speciale,  docente discepolo si poggia su un reciproco rapporto di ascolto e di apprendimento. Non si esaurisce, infatti, su un ascolto unidirezionale, e soprattutto, non poggia su un’azione verticistica, che procede da un sapere alto a un sapere in divenire. In questo rapporto si deve creare, allora,  una volontà d’azione, un’alchimia, consapevole o inespressa, che abbia la capacità di mettere insieme tutte le sensibilità, le esperienze, il desiderio di essere protagonisti, attraverso un cammino  comune, di scoperte, certezze, dubbi, di cui si conosce l’inizio, il procedere e la cui fine non ha fine, per il perenne rinnovamento operato dall’azione congiunta dei soggetti protagonisti.

Si può dire che tale esperienza sia comune ad ogni rapporto di scambio, d’incontro, di correlazione? No, è precipua dell’insegnamento, senza escluderne, comunque, la possibilità di realizzarla anche fuori dagli ambiti deputati.

Tutto questo pone l’insegnamento nel più alto grado dell’esperienza umana.

E questa speciale relazione si è creata nel Corso di aggiornamento

“ Progetto per crescere” tenutosi ad Assisi, presso l’Istituto Comprensivo Assisi 2, e voluto dal Dirigente scolastico Prof.ssa Debora Siena.

Conoscendo la finalità del Lions Quest, la professoressa Siena si era rivolta al Lions Club di Assisi per ottenerne il patrocinio, richiesta accolta con soddisfazione dal Consiglio Direttivo  e dall’allora Presidente Cristina Guidi.

I lavori si sono svolti nei giorni 5-6-7 settembre, per un totale di 24 ore e alla presenza di 22 Insegnati della Scuola primaria.

Le lezioni , avvenute in un clima di grande impegno, vuoi per il caldo, vuoi per le ore sottratte al tempo libero, sono state tenute  dalla  dottoressa  Stefania Schiesaro , abile a creare amalgama fra le colleghe e ancor  più a imprimere entusiasmo per la difficile  e complessa materia trattata e per le nuove metodologie proposte.

Come si sa,  nulla è facile quando l’impegno è rivolto alle più giovani generazioni, quando si affronta il momento educativo e formativo, delle cui  ricadute sulla persona “ bambino” , positive o meno, nulla sappiamo, e che  non è dato verificarne l’esito nell’immediato, ma che sappiamo rimarranno come stigmate indelebili  sul carattere e sulla personalità in formazione.

Nel consegnare gli attestati di frequenza, sono giunte parole di ringraziamento per l’organizzazione, per la bravura della dottoressa Schiesaro, per il Lions Club di Assisi; le insegnati hanno espresso grande entusiasmo per l’aggiornamento ricevuto, lontano da ogni ritualità, considerato vera e propria opportunità e, a detta di chi ha preso la parola, esperienza da ripetere, da proporre anche alle colleghe di Scuola media, essendo la materia bagaglio di ogni azione educativa e mai confinabile.

Ci siamo abbracciate tutte, qualcuno si è commosso, in un clima di forti sentimenti e di valori condivisi, amicizia, rispetto, consapevolezza di sé e del proprio ruolo.

... “ il Progetto per Crescere “ è stato un percorso pratico, supportato da basi teoriche, che permette a chi lo intraprende di imparare la qualità e le capacità di creare relazioni positive; ha fornito gli strumenti per comprendere che si può migliorare il rendimento scolastico se si modifica l’atteggiamento nei confronti degli altri “ .....

Queste parole sono  state estrapolate dalla relazione finale messa agli atti nella Segreteria della Scuola primaria dell’Ist. Comprensivo Assisi 2